Archivio progressivo | La ricerca della dimensione autoriale artigianale attraverso i progetti di architettura 

Samanta Bartocci
22 ottobre 2014


Si ripercorre la recente ricerca architettonica  dell`opera professionale di NoeroArchitects ( Sud Africa)e le visioni di un repertorio progressivo dei disegni di Jo Noero.
Con il disegno di architettura si espreme l`atto linguistico e la ricerca, la conoscenza e la rappresentazione del quotidiano: il disegno come momento di conoscenza del reale, il <<segno>> come dispositivo d`abitare."La differenza tra il buon lavoro e un cattivo lavoro si trova nella comprensione di ciò che è condiviso e comune e nella capacità di trasformare queste idee in forme e spazi che sono sia utili e soddisfacenti all'interno del comunità in cui si trova l'opera. "
In questa breve sessione, si introduce l`atteggiamento e la poetica architettonica di Jo noero, rintracciando il ruolo dell’architetto nell`espressione della cutura popolare.
Un lucidissimo sguardo critico verso l`estetica del quotidiano, guida l`architettura di N. nella visione del quotidiano bisogno di trascendere le radici, divenendo straordinaria espressione delle necessita` e delle aspirazioni di ogni uomo e donna.


Torna a La rappresentazione del progetto